17
Lug

COME CREARE UNA BELLA CUCINA FUNZIONALE E MODERNA?

Come si suol dire, la bellezza è solo l’involucro esteriore, l’apparenza.
Che dire di tutte quelle altre componenti che fanno la gran parte del lavoro in cucina, che la fanno funzionare efficacemente?

Proprio come in una macchina ben oliata, dove tutti gli ingranaggi e le ruote lavorano insieme per creare un prodotto finale funzionante.
Uno spazio dovrebbe funzionare come un’unica entità completa.
Quando si tratta della progettazione della cucina di solito si fanno degli errori fondamentali.
Alcuni di questi possono includere:

– Mancanza di spazio per lavorare
– scarsa illuminazione e ventilazione
– sistema di gestione dei rifiuti disfunzionale.

Oggi ci occuperemo quindi di valutare i problemi di cui sopra, con l’obiettivo di aiutare a progettare il massimo che si possa ottenere una cucinaì visivamente sorprendente, ma anche e anzi, soprattutto, altamente funzionale.
Stiamo per andare a guardare sotto ogni armadio, all’interno di ogni cassetto, e in ogni angolo e fessura alla quale non avresti mai pensato.

La giusta disposizione
In primo luogo, cerchiamo di affrontare i problemi di spazio e di disposizione dei mobili della cucina.
Non tutti possono essere tanto fortunati da possedere la cucina aperta e luminosa come nella foto qui sotto, ma possiamo almeno trovare un modo per riuscire ad avere un risultato che risolva il problema.
Se possibile dei grandi lucernari sono un modo brillante per portare nuova vita ad una zona buia e umida della cucina.
Se vuoi dunque fornire un apporto di luce e aria extra nella tua cucina, pensa prima a come si lavora, e, soprattutto, a dove i tuoi ospiti e familiari si riuniscono di solito è un buon punto di partenza.
Che ti piaccia o no,anche se c’è un tavolo e divano in sala, gli esseri umani, per natura, amano stare intorno alla penisola/isola della cucina per chiacchierare.
Qui nella foto, elettrodomestici essenziali come il forno e fornelli, si trovano posizionati in alto, nelle immediate vicinanze della grande isola della cucina.
Ciò significa che chi è ai fornelli può facilmente lavorare tra queste due zone importanti, semplicemente girandovi intorno.

Spazi divisori e organizzati
I cassetti sono un aspetto molto importante in una cucina.
Ma resta il problema che se non sono adeguatamente separati con distanziali o divisori, un cassetto può solo diventare un pozzo senza fondo di oggetti ammucchiati.
Quante volte hai dovuto setacciare se cucchiai, fruste e spatole per trovare l’apribottiglie che sta minacciosamente galleggiando intorno alla parte inferiore?
Può essere abbastanza frustrante, e anche un po’ pericoloso, soprattutto quando ci sono altri oggetti taglienti intrecciati all’interno della massa di posate.
Al fine di salvare le dita, mani e sanità mentale, è possibile installare uno spazio divisorio intelligente all’interno del cassetto come quello nella foto.
Così, potrai essere certo che sarai sempre in grado di trovare esattamente quello che stavi cercando senza alcun problema o stress.

La giusta credenza
Uno spazio di archiviazione sufficiente è indispensabile in una cucina funzionale.
Non solo ti dà la possibilità di liberare lo spazio sul banco di lavoro, ma ti permette anche di essere in grado di individuare facilmente gli oggetti quando più hai bisogno di loro.
Questi spazi di stoccaggio vengono utilizzati per stoviglie o come dispensa, facendo di armadietti e mensole il must dei mobili di ogni cucina.
È improbabile che otterrai una cucina ordinata e funzionale se non hai la capacità di essere in grado di conservare la miriade di articoli e di prodotti alimentari che si accumulano nel tempo.
Per coloro che consapevolmente accumulano oggetti e alimenti come uccelli giardinieri, sarà allora meglio accertarsi di pulire gli armadi ogni tre mesi circa, mantenendo la credenza sempre fresca e pulita: garantiremo così la corretta conservazione dei nostri alimenti e dei nostri utensili da cucina.

Cassetti profondi
Questi cassetti profondi sono grandi abbastanza per la conservazione di grandi oggetti come pentole, padelle e ciotole.
Questi sono generalmente gli oggetti che non servono in tutte le occasioni, gli oggetti pesanti che sono troppo pericolosi per essere collocati in alto.
Pentole e padelle possono avere un aspetto gradevole appese al muro, ma se vuoi mantenere la tua cucina nel modo più ordinato possibile, ti consiglio di prendere qualcosa di simile a quello che c’è nella foto.
Vediamo che la maniglia non è poi così evidente, il che è un grande punto di forza in case che hanno bambini piccoli e curiosi.
Non dovrai preoccuparti infatti che i tuoi piccoli mettano le dita in questi cassetti scorrevoli, e potrai stare certo che le loro piccole mani non saranno abbastanza forti da tirare e aprire i cassetti e fare un pasticcio con il contenuto!

Materiali riutilizzabili e riciclo
A parte le ovvie soluzioni di archiviazione e di disposizione dei mobili in cucina, diamo ora uno sguardo ad alcune di quelle nascoste, e spesso dimenticate, ai problemi che sono i fattori chiave per la creazione di una cucina funzionale.
Imballaggi alimentari e plastica sono uno dei prodotti di scarto più comuni destinati a finire in discarica.
Causa Il loro tempo di decomposizione incredibilmente lungo, o alla peggio, inesistente, dovremmo pensare un po’ di più agli oggetti che riempiono le nostre dispense e frigoriferi.
Le bottiglie per l’acqua di vetro ad esempio, sono un ottimo modo per ridurre la quantità di plastica gettata via, e sono anche prive di sostanze chimiche sgradevoli e batteri che spesso si annidano nelle bottiglie di plastica riutilizzate.
È possibile conservare qualsiasi liquido che si desidera all’interno di queste bottiglie, e riutilizzarle finché non si rompono!
Si può dunque assicurare che la salute e il benessere siano salvaguardate, e, naturalmente, potrai dormire più facilmente la notte sapendo che avrai fatto la tua parte per aiutare l’ambiente.
Inoltre, un sistema di cattiva gestione dei rifiuti in tutta la cucina rende lo spazio disfunzionale e disordinato.
Se si dispongono correttamente i parametri per separare vetro, plastica, carta e prodotti organici, avrai ottenuto sicuramente una delle cucine più razionali di tutti i tuoi amici e familiari.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Quando qualcosa è funzionale, non significa necessariamente che la sua funzione debba essere immediatamente visibile.
Una cucina che manda la bolletta dell’ energia elettrica alle stelle non appena si accende il forno o il fornello, non è né economica né funzionale.
Le vecchie cucine possono essere molto pericolose in questo senso: tubi del gas che perdono e riscaldamento inefficiente possono portare ad avere buchi nelle tue tasche, e ad alimenti mal cotti -due cose che sappiamo che nessuno vuole!
Nell’ultimo decennio, il mercato è stato inondato di fornelli a risparmio energetico,come forni, elettrodomestici e apparecchi elettrici di vario genere e utilizzo.
Questi sono gli elementi essenziali in ogni cucina moderna, e devono essere considerati tra le priorità assolute nel momento in cui progettiamo la nostra cucina moderna.
A volte, il costo iniziale di questi prodotti innovativi può essere superiore,ma posso assicurarvi che nel lungo periodo, sarai tra quelli che ne trarranno il maggior vantaggio.

Tubature e rubinetti adatti
L’ultimo punto da considerare, ma sicuramente non meno importante, è il risparmio idrico.
Una cucina funzionale non deve sprecare l’acqua, e come detto in precedenza, mediante l’attuazione di strategie rispettose dell’ambiente, sia la tua salute sia il tuo conto in banca ne gioveranno.
Sia che stai costruendo da capo o pensando ad un semplice rinnovamento, è possibile provvedere al risparmio idrico grazie a rubinetti per la cucina che quando vogliono sanno essere sì potenti, ma anche regolabili in quanto all’uscita dell’acqua, risparmiando una quantità immensa di denaro nel lungo periodo.
Si dovrebbe anche controllare ogni pochi mesi che nelle tubature e nei rubinetti non ci siano perdite, che potrebbero essere responsabili di un improvviso aumento della bolletta (a meno che il tuo provider abbia sfacciatamente alzato il prezzo!).
Se hai installato un sistema di rubinetto e lavandino moderno, è possibile acquistare altri pezzi che ti aiutino nel risparmio dell’acqua, come dei speciali componenti aggiuntivi, che ti aiuteranno a mantenere il costo di gestione della vostra cucina davvero basso!